BELLAGIO

Pubblicato il 6 Agosto 2011

Il-promontorio-di-Bellagio-visto-da-monte-S-Primo.jpgDa-Bellagio-web.jpg


Incantevole cittadina turistica nella provincia di Como, Bellagio accoglie i turisti nella sua bellissima piazza fiorita affacciata sul lago. I monti sembrano racchiudere il lago come un maestoso sfondo.
Visto dall'alto Bellagio è un promontorio di forma triangolare. La sua curiosa forma è ben visibile dall'alto del Monte San Primo, nel Triangolo Lariano. Da lì si vede che Bellagio si trova proprio nel centro della confluenza dei due rami del Lario, di fronte lo spettacolo delle Alpi.
Gli antichi abitanti di Bellagio erano gi Insubri che furono però spodestati dai Galli, con il loro comandante, Belloveso, intorno al 600 a.C. Bellagio deriva proprio da Belloveso, Bellasium.
I Romani, nelle loro immense conquiste, conquistarono anche Bellagio, sconfiggendo i Galli nella battaglia di Camerlata. Bellagio divenne da allora punto di passaggio e di svernamento degli eserciti romani, che attraversavano lo Spluga. Il punto assegnato era dove sorge Villa Serbelloni, punto ideale perchè riparato dai venti del nord.
Durante il periodo della Gallia Cisalpina il governatore Gaio Giulio Cesare introdusse migliaia di coloni greci che si stabilirono nel territorio lungo il lago. Il loro passaggio è testimoniato ancora oggi dai nomi delle località. Bellagio fu inoltre posto di riparo delle navi militari, in particolare la località di Loppia.
Anche le colture dell'olivo, dell'alloro, del castagno e del cipresso testimoniano l'insediamento romano.
Virgilio citò Bellagio e il suo lago in una delle sue opere, Il libro delle Georgiche, verso 155 (o grandissimo Lario).
Nel corso dei secoli il luogo subì numerose conquiste di differenti popoli e ne acquisì le svariate personalità.
Nel 1508, durante il ducato di Ludovico il Moro, il feudo di Bellagio fu tolto alla signoria del Vescovo di Como e assegnato al marchese Stanga.
Le ville nobiliari di Bellagio sono la Villa Serbelloni, (attualmente proprietà della fondazione Rockfeller di New York) e la Villa Melzi d'Eril

Villa-Melzi.jpg  Villa Melzi d'Eril (foto di Marcus90 disponibile su Wikipedia)

Da-Pescallo.jpg   il borgo di Pescallo

I-fiori-di-Bellagio-web.jpg   fiori a Bellagio

Promontorio-di-Bellagio.jpg   il promontorio (foto di Raminus Falcon disponibile su Wikipedia)


LA GITA

COMO - BELLAGIO - ONNO - CABIATE
distanza km 113

Il percorso è incantevole, nonostante la distanza. Da Como a Bellagio la strada corre sempre lungo il lago in un susseguirsi di sali scendi. La sosta a Bellagio è obbligatoria, non solo per riposarsi.
Si procede poi in direzione di Erba - Lecco, salendo per un tratto la sp 41 e svoltando quindi in direzione di Onno. Si lascerà il paese per salire verso Valbrona e si proseguirà in direzione di Erba.

Il-capo-verso-Onno.JPG
Sempre-piu-giusta-a-Bellagio.JPG
   
Cabiate - Como - Bellagio - Onno - Valbrona - Cabiate

Distanza: km 113











 

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Link Bellagio

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post