CAGLIO

Pubblicato il 14 Luglio 2011


Caglio---il-centro.JPG








INDICAZIONI STRADALI

 

Caglio (Cai in dialetto brianzolo,), è un comune italiano della provincia di Como in Lombardia.

Il comune si trova all'interno della zona denominata Triangolo Lariano.

Nel paese si trova anche un santuario dedicato alla Madonna nella località Campoè. Si tratta di un santuario di origine medievale rifatto dal cinquecento fino al 1700. Gli stucchi sulle volte sono di quel periodo. All’interno si può anche osservare un dipinto del 1500 della Madonna del Latte.

All’inizio del XV secolo i Visconti di Milano assegnarono il territorio alla famiglia feudale dei Dal Verme, fino al XVI secolo, quando fu conquistato dai Francesi. Tornò in seguito a Milano, sotto gli Sforza.

Il feudo passò alla famiglia dei Sfondrati, prima di entrare sotto il dominio austriaco.

È un comune autonomo dal 1947; fino ad allora ha fatto parte del comune di Santa Valeria, insieme a Sormano e Rezzago.
Il centro storico che parte dalla chiesa a scendere, in direzione di Rezzago, il paese sottostante,  è un museo a cielo aperto. Durante la bella stagione vengono esposte le opere del pittore Segantini.

Il-quadro-di-Segantini.JPG   un quadro di Segantini

Il pittore è nato ad Arco, in provincia di Trento. Di natura solitaria e vagabonda fece anche esperienze negative che lo portarono ad essere rinchiuso nel riformatorio Marchiondi da dove però fuggì. Venne in seguito affidato al fratellastro Napoleone, che aveva un laboratorio fotografico, dove Giovanni lavorava durante il giorno come garzone. Qui cominciò a prendere confidenza con il proprio innato talento che svilupperà in seguito, frequentando l'Accademia di Brera per 3 anni, nei corsi serali.

 
Rezzago---la-chiesa.JPG  Rezzago - la chiesa
 

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Link Caglio

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post