CENTENARIO DELLA MONZA-LECCO

Pubblicato il 16 Giugno 2011

Molteno vecchia ferrovia 


PartyPokerLogo12




Nel 1887 nasce il Comitato Promotore per la ferrovia della Valle del Lambro. Si vorrebbe costruire una linea ferroviaria della Brianza centrale che unisca Como, Monza e Lecco. Dopo diverse lungaggini burocratiche viene posta finalmente la prima pietra e nel 1900 viene approvato il progetto definitivo con l’apporto economico dell’amministrazione comunale di Besana Brianza.

Il capolinea, inizialmente previsto a Oggiono viene deciso per Molteno perché vi era già stata costruita la linea Como-Lecco.

Nel 1906 viene costituita la Società Anonima per le Ferrovie della Brianza Centrale (FBC), di cui le Ferrovie Nord Milano erano azioniste di maggioranza allo scopo di reperire i fondi necessari per la costruzione della linea. I lavori cominciarono il 29 Settembre 1907 e la linea fu inaugurata il 14 Ottobre 1911 per una lunghezza di km 29,2. Il servizio regolare inizia il 15 Ottobre 1911 tramite la gestione consociata tra FBC e FNM.

Nel 1922 le corse vengono prolungate fino alla stazione di Milano Centrale e nel 1924 fino a Lecco. Dopo aver rischiato la chiusura negli anni sessanta in tre occasioni la linea viene mantenuta attiva grazie alle proteste degli utenti e degli amministratori locali anche se con gravi limitazioni, come quella che impediva di superare la velocità di 30 km/h per il pessimo stato della linea.

Alla fine degli anni 80 un primo progetto di rilancio della linea è stato abbozzato, con il prolungamento delle corse fino a Sesto San Giovanni (1988), consentendo così l’interscambio con la Linea 1 della Metropolitana di Milano. Nel 1999, con la costruzione del polo universitario di Milano-Bicocca, alcune corse vengono prolungate fino a Milano-Greco Pirelli, mentre nel 2000 il capolinea di alcune corse viene spostato alla stazione di Milano Porta Garibaldi dando origine al treno dei tre parchi

Informazioni tratte da Wikipedia; Casateonline.it

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Link Monza-Lecco

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post