BUONA MANUTENZIONE DELLA BICI

Pubblicato il 28 Giugno 2012

La mitica Milani


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le nostre biciclette, essendo bici da corsa, sono delicate, in quanto costruite con materiali leggeri e visto l'uso in km, subiscono un logorio maggiore che le bici da passeggio normali. (una bici da corsa fa mediamente 3000 km annui, una bici da viaggio percorre 10000 km nell'arco della sua intera vita)
Ogni anno occorre verificare la catena con l'apposito strumento e sostituirla almeno ogni due anni sui 10.000 km.
Le gomme e le camere d'aria é suggeribile sostituirle, anche se non si buca mai, ogni anno,ed i copertoni per i nostri km percorsi ogni due anni.
Una revisione annuale dal ciclista è bene farla, con l'ingrassaggio del movimento centrale e dello sterzo. In base alla percorrenza sostituire tutti i fili freni e cambio periodicamente ogni cinque otto anni.

Prima di uscire bisogna controllare sempre la pressione delle gomme, la chiusura delle leve delle ruote (non troppo dure altrimenti si spaccano), le bici moderne hanno un apposito blocco ruota anteriore per evitarne il distacco a mozzo aperto o rotto.
Verificare la catena e i rapporti con relativa pulizia e oliatura.
Ogni mese un goccino di grasso trasparente ai fili dei freni sopra le leve, (il punto di maggior stress)
Una pulizia con prodotti specifici completa alla bicicletta va fatta periodicamente, una volta al mese con il controllo a vista dei pattini dei freni e relativa centratura, controllo di tutte le viti, senza stringerle troppo, basta la verifica con la brugola, controllo del gioco dello sterzo, pulizia delle ruote con smontaggio, verifica sella manubrio e pulizia pedali con regolazione tensione di chiusura, (chiaramente verificare anche il serraggio dei tacchetti, per chi usa il tipo corsa in fibra vanno sostituiti periodicamente).
Un controllo e la sostituzione delle pile delle luci di posizione, la lubrificazione della pompa ed il controllo del pacchetto riparazioni.
Periodicamente le selle in pelle hanno bisogno di una pulita con lucido da scarpe neutro.
Se si usa la bici in un giorno di pioggia la pulizia deve essere accurata e occorre verificare se è entrata acqua nel telaio. Un buon cilcista ama la propria bici e la tiene sempre in ordine. E' importante almeno ogni sette otto anni smontare interamente la bici e sostituire le parti usurate con un controllo accuratissimo al telaio, specialmente quello in carbonio, le ruote moderne non subiscono deformazioni come quelle di una volta, ma occorre controllarle senza la copertura e verificare se vi sono microcrepe alla congiunzione dei niples.
Sostituire anche le fasce copri niples delle ruote con il tipo pesante da corsa, (non usare mai quelle morbide anche se doppie) Nel rimontare la bici è bene sostituire le viti manubrio e sella e praticare un trattamento antiruggine all'interno del telaio, utilizzando degli spay appositi.
I preziosi suggerimenti sono a cura di Eugenio Caldera. Per dubbi o ulteriori informazioni non esitate a contattarlo:
eug.cald@alice.it

Il capo e i campioni

 

Scritto da ciclistidasempre

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