MENS SANA IN CORPORE SANO

Pubblicato il 4 Luglio 2012

    Insalata





HOME

Testo e foto di Cinzia Valtorta


Gli antichi recitavano: “Mens sana in corpore sano”, e avevano proprio ragione.

Il cervello funziona meglio se ci nutriamo bene e digeriamo bene. Una cattiva digestione rende il cervello lento, annebbiato e intossicato, di conseguenza i nostri movimenti e ragionamenti saranno lenti e poco efficaci.

Inoltre saremo sempre accompagnati da malavoglia e malumore perché digerire male significa smaltire male gli scarti del metabolismo, le sostanze dette cataboliti, le sostanze di scarto, parti di alimenti mal digeriti che continuano a transitare all’interno del nostro organismo, il quale farà fatica a liberarsene impiegando molta energia.

Tutto ciò rallenta appunto i nostri riflessi, ci rende stanchi ed inefficaci.

Con questo non si intende mantenersi a rigida dieta punitiva, si può anche mangiare sano, nutriente e leggero con tanto, ma tanto gusto.

Ho trovato e provato diverse ricette che mi hanno molto soddisfatto, a tal punto che mi piacerebbe condividerle. Man mano riporterò le più gustose.

Noterete che la maggior parte di queste ricette sono a base di crudità. Non è una mania, c’è una cosa fondamentale da conoscere sul cibo crudo. Si tratta di molecole che vivono anche dentro di noi, gli enzimi. Noi abbiamo un patrimonio di enzimi digestivi che contribuiscono alla digestione e all’ assimilazione degli alimenti che introduciamo. Queste molecole sono preziose e molto delicate, le alte temperature le distruggono. Questo significa che, ogni volta che mangiamo del cibo cotto, gli enzimi di quegli alimenti sono stati distrutti e non possono cooperare con i nostri per digerire e assimilare correttamente i nutrienti. Il nostro organismo è perciò costretto ad utilizzare quelli del proprio patrimonio genetico per espletare questo compito importante e molto difficile, disperdendo così energie ma anche i preziosi enzimi che, essendo non essenziali, non potranno essere ricostituiti.

L’unico modo per farlo è utilizzare gli enzimi dei cibi ingeriti non cucinati, frutta, ortaggi, latticini, semi. Gli abitanti dei paesi mediterranei, che si sono sempre nutriti dei prodotti della loro terra, hanno potuto godere di ottima salute, fintanto che hanno mantenuto integra la loro alimentazione. Molta frutta e verdura, legumi cereali, un po’ di pesce, latticini e pochissima carne.

Lo stesso discorso vale per la cucina indiana, apparentemente povera ma in realtà ricca di alimenti essenziali per il buon mantenimento della salute. Le loro ricette, nonostante non siano mai a base di carne, sono invece molto gustose, sanno anche utilizzare molto bene le spezie che hanno ottime proprietà.

Per informazioni ulteriori visitate il sito disinformazione.it dove trovate, in questa pagina, anche due link interessanti. Questo articolo parla di persone guarite addirittura dal diabete curandosi solo con l’alimentazione

 
Frutta-e-verdura.JPG   L'aperitivo 

 

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Link buona manutenzione della bici

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post