IL CICLISTA DI MAGGIO

Pubblicato il 16 Maggio 2013

Cherry

HOME

IL CICLISTA DI APRILE

Testo di Cinzia Valtorta

 

Quest’anno la bella stagione non ha molta voglia di arrivare.

Ma in quei pochi giorni di sospirato sole, se possibile, è bene trascorrere la giornata all’aperto raggiungendo le mete preferite con la nostra amata bici.

La frutta secca ci fornirà sempre le energie e le proteine che servono alle nostre prestazioni, anche con quelle comode e buonissime barrette a base di frutta secca ed essiccata.

Importante è anche una sostanziosa ma leggera colazione. Durante una giornata calda, quando il fisico viene sottoposto a un lavoro sostenuto, è meglio evitare pane bianco e le fragranti brioches, seppur golose. Un fresco e buonissimo frullato di frutta, ad esempio, può fornirci l’apporto di zuccheri necessario ad affrontare la prima parte del percorso, a calorie contenute.

Mela, fragole, miscelati con, ad esempio, del latte di mandorle, di riso o di orzo, una dose di carboidrati subito a disposizione ai quali si possono aggiungere anche mandorle o noci. Una colazione appagante, nutre, è golosa, non appesantisce.

La banana come spuntino fornisce nuovamente zuccheri subito utilizzabili, vitamine, Sali minerali tra i quali il potassio aiuta a decontrarre la muscolatura allontanando il rischio dei fastidiosi crampi. Ma se amate particolarmente le barrette vanno bene anche queste, sceglietele con ingredienti biologici, naturali, dolcificate con miele o con malto di cereali e che contengano aromi naturali specificati come la vaniglia.

A maggio arrivano le prime ciliegie, sono ottime, a basso impatto calorico, depurative e non alzano la glicemia, un goloso spuntino. I piccioli sono gli ingredienti di un’ottima tisana depurativa, 10 piccioli ben lavati in un bicchiere d’acqua bollente, lasciati in infusione per 5 minuti, ottima anche fredda.

E ora, tutti insieme, invochiamo una magnifica giornata di sole!!!

 

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Likn il ciclista di maggio

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post