IL MAESTRO E IL BAMBINO

Pubblicato il 22 Settembre 2014

HOME http://www.ciclistidasempre.it/article-ciclista-da-sempre-73627950.html

Testo e foto di Cinzia Valtorta

Quanto sono belli i bambini, ma quanto smettono di essere belli quando sono capricciosi! Fanno saltare i nervi. Dici loro di fare una cosa ed ecco che fanno esattamente l’opposto. Pare proprio che vogliano farti arrabbiare!

Che sollievo sarebbe se obbedissero ai nostri ordini, come disciplinati soldatini, così da non creare anche loro disagi, dopo tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare durante la giornata, sul lavoro, con i colleghi, i parenti, i conoscenti, le tasse e quant’altro.

Ci mancano poi questi piccoli mostri che non ne vogliono sapere di obbedire.

Lo sguardo colmo di rabbia ci impedisce però di notare un particolare, piccolo ma fondamentale, nascosto nell’atteggiamento dei nostri bambini.

Ogni volta in cui noi diamo loro un comando, dettato magari da regole che ci siamo imposti e che vogliamo imporre, le regole rigide che scandiscono le ore delle nostre giornate, loro si fanno beffe di noi e dei nostri comandi, facendo proprio l’opposto. Ma cosa ci sta dicendo il loro atteggiamento? Forse ci sta facendo notare quanto queste nostre regole ci facciano soffocare, togliendoci il respiro, rendendo la nostra vita innaturale, rigida, piena d’ansia, impossibile.

Le nostre giornate sono scandite da comandi programmati per fare determinate cose in determinati momenti.  A una certa ora ci si alza, ad un’altra si mangia, poi si svolgono mansioni e lavori, poi ci si concede brevi momenti di svago, sempre a precisi orari, poi si va a dormire e il giorno dopo tutto ricomincia da capo. Giorno dopo giorno di questa impostazione di vita ci discostiamo da ciò che siamo veramente, tanto che non lo sappiamo nemmeno più, ci discostiamo dal nostro corpo, costretto a fare sempre le stesse cose alle stesse ore, tanto da non sapere quando abbiamo realmente fame, sete, sonno o siamo stanchi.

Giorno dopo giorno di questa disciplina abbiamo imparato a sopprimere una parte fondamentale di noi stessi, l’istinto.

I bambini possono essere paragonati agli animali riguardo all’istinto, hanno il potere di risvegliarlo. Se i bambini non sono stati troppo tormentati da regole e repressioni fin dalla tenera età, sanno esattamente cosa hanno bisogno e cosa vogliono fare. Così come gli animali, possono diventare preziosi maestri di vita.

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Il maestro e il bambino

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post