PREDATORE E PREDA

Pubblicato il 22 Settembre 2014

 

Testo di Cinzia Valtorta

Quanto detestiamo i cacciatori! Scorazzano per i boschi, armi in pugno, per uccidere animali indifesi e innocenti che cercano di sopravvivere nel loro ambiente naturale e che il loro unico errore è quello di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Questi individui si aggirano beffardi, arroganti in un ambiente incontaminato e ricco di vita con il loro equipaggiamento di morte, il solo scopo quello di sopraffare creature, deboli ai loro occhi ciechi e avidi, che non hanno armi di difesa, l’unica loro protezione è la fuga. Ma questo espediente è reso vano dall’avventarsi su di loro dei cani da caccia, inconsapevoli complici di questi vigliacchi bardati.

Poi si ascoltano le notizie. Cacciatore spara e ferisce un ignaro escursionista o una donna che transitava sul limitare del bosco, scambiando la sua auto per un grosso animale. Quante vittime dall’apertura della caccia. Questi pavidi sparano a qualunque cosa si muova o faccia rumore, parola d’ordine, uccidere.

Dunque il cacciatore è quella figura che uccide innocenti creature con l’inganno, con arroganza e sopraffazione del più debole. Il predatore che uccide la preda.

Quanto detestiamo i cacciatori!

Eppure ogni giorno, in ogni momento, giochiamo al ruolo di predatore e preda, come il cacciatore con la sua vittima.

In quali occasioni ci atteggiamo a questi ruoli? Ogni volta in cui mettiamo in atto la sopraffazione verso qualcuno in svariati modi e situazioni. Per la strada, quando non rispettiamo i codici della strada e mettiamo a repentaglio la vita degli altri con azioni sconsiderate solo perché guidiamo un’auto di grossa cilindrata che ci dà il diritto di applicare la nostra regola personale del più forte in quel momento a scapito della regola di civiltà. Ogni volta in cui applichiamo la legge del più forte con i più deboli perché ci troviamo con il coltello di codici e cavilli dalla parte del manico e applichiamo spietatamente le regole, volgendo situazioni a nostro vantaggio. Ogni volta in cui trattiamo male i più inermi, come vecchi, bambini, ammalati, indigenti, animali perché la nostra posizione sociale ce lo consente. Ogni volta in cui devastiamo l’ambiente, mettiamo in pericolo di estinzione una specie animale, ci nascondiamo dietro il dogma/fucile mettendo in pericolo intere società.

Quanto detestiamo i cacciatori! Ma quale ruolo stiamo giocando ora, quello della preda o del predatore?

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Predatore e preda

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post