MOLTENO

Pubblicato il 15 Giugno 2011

MOLTENO

Molteno-3.jpg


HOME

PartyPokerLogo12
   


indicazioni stradali


Al rondò principale di Erba si prende la direzione per Lecco e si procede fino ad arrivare a Pusiano. Da lì si prosegue, si supera il successivo rondò e si svolta a destra dopo circa 300 metri. Si tiene la strada fino ad un grande rondò dove si prende la seconda uscita. Da lì di nuovo si tiene la strada fino al terzo rondò dove si prende la prima uscita, in direzione di Sirone. Si prosegue lungo la strada fino alla ferrovia dove, di fronte si trova il cimitero. All’interno è posata la tomba di Lucio Battisti.

Attraversato il passaggio a livello si segue la strada per circa un chilometro e si svolta a destra poco prima di entrare in super strada. Si passa sotto al ponte e si sale in centro al paese

Si prosegue poi di nuovo in direzione di Erba, quindi per Milano, tornando ad Anzano del Parco.

 

STORIA

informazione da Wikipedia

Molteno fu abitata dai Romani, come testimoniano reperti ritrovati nel 1912 durante alcuni scavi. Dieci tombe del tipo a inumazione con copertura a doppio spiovente furono rinvenute a Molteno, con pareti formate da lastre di pietra e tegoloni. Varie le ceramiche, le armi, gli utensili e le armille ritrovate: una moneta dell'imperatore Costante (335-350 d.C.) le data al IV secolo. Verso il VI secolo vennero erette le prime chiese anche nei piccoli borghi. Secondo alcuni documenti durante il Medioevo a Molteno vi era un castello, poi andato distrutto. Come nel resto del Lecchese, anche Molteno passò attraverso diverse dominazioni: Milano, Francia, Spagna. Dopo una seconda e breve parentesi francese, si insediarono gli austriaci fino alle prime insurrezioni e all'Unità d'Italia.

Il nuovo municipio di Molteno è situato all'interno del parco di Villa Rosa, un'area verde di discrete dimensioni con un sentiero circolare percorribile a piedi o in bicicletta. La piazza centrale del paese è piazza Risorgimento, dalla quale ha inizio la strada in salita che conduce alla chiesa di San Giorgio, sul colle Ceppo. Dal sagrato della chiesa è possibile ammirare verso sud un ampio panorama del paese e delle colline brianzole. Altra importante piazza di Molteno è Piazza Europa, che ospita ogni mercoledì mattina il mercato cittadino e si affaccia su un piccolo parco giochi.

    Battisti Lucio Battisiti

Molteno-vecchia-ferrovia.jpg   L'antico treno

 

 

 

Scritto da ciclistidasempre

Con tag #Link Molteno

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post